Che cos’è il Plansichter e a cosa servono le manichelle?
Le manichelle plansichter sono un articolo di larghissimo utilizzo nelle industrie alimentari ed in particolare in quelle molitorie.
Il nome deriva dal fatto che hanno la forma di una manica, come quella dei capi di abbigliamento, e che vengono utilizzate su un particolare tipo di macchina chiamato Plansichter.
Le aziende specializzate nel fornire assistenza, ricambi e accessori per mulini, come noi di ATIM, pongono molta attenzione nella fornitura delle manichelle plansichter, garantendo la massima qualità e prezzi competitivi. >> Clicca Qui << e richiedi direttamente ai nostri tecnici tutte le informazioni che ti occorrono.
Il Plansichter
Il Plansichter è una macchina oggi universalmente utilizzata nell’industria alimentare, perché ha la funzione di vagliatura e selezione dei prodotti risultanti dalla macinazione.
La sua ideazione avviene nel 1888 in Ungheria ad opera di Karl Haggenmacher mentre era occupato nelle aziende molitorie di famiglia.
La macchina rappresenta l’evoluzione dello storico Buratto, ossia il setaccio rotante, che appunto svolgeva la sua funzione di separazione degli sfarinati, tramite la forza centrifuga.
Nasce così il setaccio piano, il Plan-sichter, una macchina in grado compiere molto meglio la stessa funzione, tramite l’oscillazione orizzontale.
La macchina si presenta con la forma di un grosso cassone, contenente all’interno canali con pile di setacci. Essa è collegata in alto tramite delle canne di sospensione ed è dotata di un sistema meccanico che ne imprime il rapido movimento oscillatorio.
Le manichelle di connessione.
L’ingresso dall’alto nel Plansichter degli sfarinati da setacciare, come l’uscita dal basso dei prodotti selezionati, avviene grazie alle apposite manichelle di connessione.
Ecco spiegata l’importanza di questo componente e il motivo per cui sono realizzate in tessuto, in quanto devono assecondare il movimento della macchina.
Le maniche di connessione, in generale, vengono realizzate con materiali adatti al settore alimentare come il poliestere (PES), l’acrilico (PAN) e il poliammide (PA) e devono essere testate secondo le normative europee in vigore, quindi provviste di tutte le certificazioni obbligatorie, oltre che corredate di relative schede tecniche.
In particolare però, le manichelle plansichter, per quanto riguarda la scelta:
- del tipo di tessuto
- delle dimensioni
- della tipologia di attacco
- del numero e delle dimensioni degli anelli metallici contenuti
devono essere necessariamente personalizzate sulla base delle necessità dello specifico impianto.
Le manichelle di ATIM
Le maniche di connessione di ATIM, per setacciatori e per purificatori, sono fabbricate con i tessuti della società SEFAR e della società TESTORI.
In questo modo viene sempre garantito il prodotto migliore per la specifica necessità, con una connessione sicura e flessibile tra la macchina di setacciatura e le prese e gli scarichi dei vagli piani o di altri purificatori o sistemi di depurazione.
In conclusione
Le manichelle di connessione sono un componente importante per realizzare al meglio la fase di vagliatura e selezione degli sfarinati, tramite macchine come i Planichter.
Le società specializzate come noi di ATIM, sono attente a selezionare e fornire i prodotti della massima qualità ai prezzi più competitivi, per le aziende del settore alimentare che ne fanno largo uso.
Per ogni necessità o richiesta di informazioni >> Clicca qui << subito ed entrerai in contatto con i nostri tecnici specializzati ed esperti.