Cos’è la pneumatica e perché viene utilizzata nei mulini?
La movimentazione pneumatica è una tecnologia largamente utilizzata nei mulini.
Dal momento in cui i cereali arrivano al mulino e vengono depositati nelle aree apposite predisposte, si attiva un articolato sistema che serve per spostarli lungo tutte le fasi della loro lavorazione.
Una parte significativa di questo sistema funziona sfruttando i principi della pneumatica.
Noi di ATIM forniamo ai mulini articoli, ricambi, accessori e un servizio continuo, dalla fase di progettazione a quella assistenza nel tempo. Se per le tue necessità di informazioni sulla movimentazione pneumatica vuoi entrare in contatto con un nostro tecnico specializzato, >> Clicca Qui << e invia subito la tua richiesta.
Le domande più frequenti
I quesiti con cui gli interessati effettuano le proprie ricerche sulla movimentazione pneumatica, nelle maggior parte dei casi, sono i seguenti:
- Che cosa si intende per pneumatica?
- Come funziona un impianto pneumatico?
- Come funziona la valvola pneumatica?
- Come si legge uno schema pneumatico?
La tecnologia pneumatica
La pneumatica è un campo della fisica che studia gli utilizzi tecnologici dell’aria. Il termine deriva dal greco, dove la radice pneuma significa vento. In greco pneumatikos significa portato dal vento.
La tecnologia pneumatica ha trovato largo impiego nel campo dell’automazione industriale in generale, sia per l’ottima efficienza che per la semplicità e l’economicità. Altre caratteristiche positive sono l’illimitata disponibilità dell’aria e l’impatto ecologico praticamente nullo.
Nel campo della movimentazione, il principio di funzionamento generale consiste nel fatto che è possibile spostare le cose attraverso la spinta esercitata su di esse dall’aria ad alta pressione.
La pressione
Difatti nei sistemi pneumatici, la pressione dell’aria viene aumentata attraverso la compressione, ossia la diminuzione del volume occupato. In questo modo aumenta la forza che l’aria esercita sulla unità di superficie, appunto la pressione.
Come unità di misura della pressione, nelle applicazioni meccaniche è ancora molto diffuso il bar. Per dare un’idea, la pressione di un bar è approssimativamente equivalente alla pressione atmosferica terrestre al livello del mare.
Il filtraggio
Nel momento in cui viene aspirata dai compressori, attraverso sistemi di filtraggio, l’aria viene trattata ai fini di eliminare le impurità non desiderate, migliorando il funzionamento e la durata di tutto il sistema.
Successivamente l’aria viene convogliata nella direzione desiderata attraverso tubi e valvole di regolazione.
A questo punto l’aria, alla pressione necessaria, sarà utilizzata per il lavoro richiesto, come quello di trasportare i cereali e i prodotti derivati dalla loro lavorazione come, crusche, semolati e farine, lungo le canalizzazioni del mulino.
Sicurezza e salubrità
Questo tipo di movimentazione offre ai mulini ulteriori vantaggi, fra cui la sicurezza e la salubrità dei luoghi di lavoro e soprattutto dei prodotti che non vengono inquinati.
Noi di ATIM distribuiamo tutti i componenti per la pneumatica necessari per i mulini, come: Compressori, Cilindri, Regolatori, Sensori, Sonde, Elettrovalvole, Bobine, Connettori, Valvole, Filtri di trattamento, Raccordi, Tubi e Strumenti di misurazione e controllo.
La movimentazione pneumatica nei mulini
>> Clicca qui e chiedi info <<
In conclusione
Gli impianti di trasporto pneumatico sono una scelta vincente per chi deve muovere i cereali, sia a livello industriale che in piccole realtà.
Noi di ATIM siamo al fianco delle imprese del settore con il nostro servizio di consulenza e la fornitura di articoli, ricambi e accessori. Per ogni necessità o richiesta di informazioni >> Clicca qui << subito ed entrerai in contatto con i nostri tecnici specializzati ed esperti.