A cosa serve la filtrazione nell’industria alimentare e come si realizza
La filtrazione propriamente detta, o filtraggio, è l’operazione effettuata per separare delle particelle solide da un fluido, ossia da una sostanza in forma liquida o aeriforme, tramite il passaggio in un apposito dispositivo, appunto il filtro.
Noi di ATIM abbiamo una lunga e approfondita esperienza con articoli per la filtrazione nella industria alimentare in generale e di quella molitoria in particolare, grazie all’impegno quotidiano profuso con passione da oltre 25 anni. >> Clicca Qui << ed approfittane inviando subito la tua richiesta di informazioni o di contatto.
Le domande più frequenti
Le richieste di informazioni su la filtrazione nelle industrie alimentari vede domande di base, poste più di frequente, del tipo:
- Per cosa viene utilizzata la filtrazione?
- Quali tipi di filtrazione esistono?
- Quali sono le fasi della filtrazione?
- Quando avviene la filtrazione?
La categoria filtrazione
Quando si definisce la categoria filtrazione nei processi industriali, oltre che le operazioni di tipo solido-liquido e solido-aeriforme, si ricomprende spesso anche quella solido-solido, più comunemente definita setacciatura.
La setacciatura, detta anche vagliatura, è l’operazione con cui si riesce a separare le sostanze solide, sfruttando le loro diverse dimensioni.
Perché filtrare
In generale, le operazioni di filtrazione vengono effettuate per ottenere da un lato il miglior funzionamento di una macchina o di un impianto, dall’altro lato per garantire la qualità di un prodotto o la salubrità di un ambiente.
Come si filtra
La filtrazione viene realizzata prevalentemente attraverso l’utilizzo di tessuti tecnici, realizzati da aziende altamente specializzate, perché devono essere in grado di produrre articoli personalizzati in base ai molteplici e variabili bisogni del mercato.
Gli ambiti interessati sono tantissimi, dal settore chimico all’alimentare, dal settore minerario all’industria molitoria, dagli ambienti ospedalieri all’industria farmaceutica.
Di base, chi produce soluzioni per la filtrazione, sia sottoforma di prodotti già customizzati e pronti all’uso che in rotoli, deve tenere conto che nei processi industriali, bisogna sempre garantire la massima efficienza di produzione, possibilmente esente da problemi, e con minimi costi di gestione.
Nel caso specifico della filtrazione nelle industrie alimentari, bisogna che i prodotti utilizzati siano anche realizzati con materiali privi di componenti pericolose ai fini dell’alimentazione, secondo quanto disposto dalle stringenti normative internazionali.
Noi di ATIM mettiamo a disposizione dei nostri clienti una vasta gamma di articoli per:
- la filtrazione,
- la vagliatura,
- la purificazione
- la raccolta di polveri
con particolare specializzazione all’industria molitoria. >> Clicca qui << se vuoi visualizzare la gamma dei nostri prodotti.
Grazie ai rapporti di collaborazione pluriennali con alcune delle principali aziende internazionali produttrici di articoli per la filtrazione, come:
la società SEFAR e la società TESTORI
di cui noi di ATIM siamo distributori autorizzati, riusciamo ad offrire soluzioni personalizzate per le esigenze delle aziende di ogni settore, non solo dell’industria alimentare.
Filtrazione nell’industria alimentare
In conclusione
La filtrazione nell’industria alimentare serve per garantire la qualità dei prodotti e si realizza principalmente utilizzando tessuti tecnici appositamente sviluppati per assicurare l’efficienza e la competitività dei processi produttivi.
La stessa filosofia che appassiona noi di ATIM, sempre al fianco delle imprese del settore con il nostro servizio di consulenza e la fornitura di articoli, ricambi e accessori. Per ogni necessità o richiesta di informazioni >> Clicca qui << subito ed entrerai in contatto con i nostri tecnici specializzati ed esperti.