Cosa sono i cereali e perché vengono macinati?
Macinazione è il termine che definisce il processo centrale più importante realizzato dalle industrie molitorie, al fine di produrre le materie prime destinate all’alimentazione, attraverso la lavorazione dei cereali.
Chi si occupa di fornire assistenza, ricambi e accessori per mulini, come facciamo noi di ATIM da oltre 20 anni, nutre certamente un profondo interesse per il mondo dei cereali. Se hai una esigenza di assistenza per il tuo mulino >> Clicca qui << subito e contattaci direttamente. Condivideremo con te la stessa passione.
Le domande più frequenti
Il mondo dei cereali e quello della loro macinazione sono vasti ed affascinanti. Le domande che le persone pongono più spesso, alla ricerca di informazioni, sono:
- A cosa serve la macinazione?
- Come funziona una macina?
- Quali sono i vari tipi di cereali?
- Che cosa si intende per cereali?
I cereali
Con il termine cereali si indicano sia alcune particolari tipi di piante, sia i frutti che loro producono. Il nome è collegato alla dea Cerere che, ai tempi dei romani, veniva considerata protettrice dei raccolti.
Le piante dei cereali sono solo alcune di quelle appartenenti alla grande famiglia delle Graminacee.
Sono classificate come piante di tipo erbaceo, per il fatto che il loro fusto non lignifica e, cosa più importante, il loro frutto è utilizzabile per l’alimentazione.
Il cereale, inteso come frutto, nel mondo della botanica e degli esperti è denominato Cariosside. Il nome è derivato dal suo aspetto e dalla sua costituzione, davvero molto particolari.
Difatti la Cariosside si presenta come un frutto secco di piccole dimensioni, contenente un solo seme (monospermio), con cui è praticamente un tutt’uno, tanto che alcuni lo chiamano anche frutto-seme.
Nella pratica comune ci si riferisce a loro semplicemente con il nome di semi o di chicchi.
I principali cereali
I cereali sono straordinari, perché sono gli elementi che in natura contengono la maggiore quantità di carboidrati, i quali rappresentano la principale fonte di energia per l’organismo.
Quelli maggiormente conosciuti ed utilizzati sono:
- grano o frumento
- riso
- mais o granturco
- farro
- orzo
- avena
- segale
- miglio
L’utilizzo nell’alimentazione
I cereali più utilizzati nel consumo quotidiano sono il grano, il riso ed il mais.
L’orzo viene utilizzato principalmente nella produzione di birra per produrre malto, mentre quelIi contenenti glutine sono utilizzati principalmente per fare pane e pasta.
Il glutine è molto apprezzato per le sue qualità viscoelastiche uniche, che forniscono elasticità all’impasto della farina, che consente al pane di guadagnare volume insieme alla fermentazione, così come la consistenza elastica e soffice dei pani e degli impasti da forno.
Nella maggior parte dei casi, quindi, i cereali destinati all’alimentazione, devono essere macinati in molini tramite processi più o meno complessi e ricchi di attrezzature all’avanguardia.
In conclusione
Fornire assistenza, ricambi e accessori ai mulini che producono le materie prime alla base della dieta mediterranea, universalmente riconosciuta come la migliore al mondo, è una missione che riempie di grande soddisfazione le Aziende come ATIM.
In ATIM siamo ogni giorno impegnati e motivati, perché contribuiamo al miglior funzionamento di questo meraviglioso sistema. Per ogni esigenza contattaci subito >> Clicca qui << per inoltrare la tua richiesta di informazioni.