Si dice Mulino o Molino? Per articoli, ricambi e accessori si dice ATIM
Mulino o molino
Sei alla ricerca di articoli per mulini, ricambi e accessori e forse anche a te, ogni volta che ci pensi, e nonostante l’esperienza pluriennale nel settore, le parole mulino e molino ti fanno sorgere il dubbio: è meglio dire mulino oppure molino?
Sappiamo benissimo che entrambe le parole sono grammaticalmente corrette, ma l’uso, a volte anche nella stessa frase, delle due forme, crea una sensazione un po’ particolare.
Per fortuna, non ci viene alcun dubbio se, durante la ricerca di articoli per mulini, ricambi e accessori, troviamo il nome di ATIM, perché sappiamo benissimo che si tratta di uno dei fornitori più qualificati sul mercato. >> Clicca qui << per contattarci subito se vuoi rivolgere una richiesta specifica direttamente ad un nostro esperto.
Le domande più frequenti
Pare che, chi si pone il fatidico interrogativo, mentre è alla ricerca di articoli per mulini, ricambi e accessori, formuli domande di questo tipo:
- Perché si chiama mulino?
- Che cosa significa il mulino?
- Come si scrive mulino a vento?
- Cosa fa mulino?
Il termine mulino
Partendo da un discorso breve, ma di carattere generale, si può dire che il termine mulino deriva dal latino “molinum”, quando con il verbo “molere” si indicava appunto l’attività della molitura.
Difatti, a quel tempo, per macinare veniva utilizzata la mola, cioè quella grossa e pesante pietra dalla forma cilindrica, utilizzata spesso in seguito come simbolo dell’antica tradizione.
Per questo motivo, alcune ipotesi piuttosto suggestive, legano in qualche modo il termine mulino anche al mulo, quel tipico animale che, per le sue particolari caratteristiche, era prevalentemente impiegato per i lenti e continui lavori di fatica, come quello di muovere le macine in pietra.
La molitura o macinatura
Sempre in generale, si può descrivere la molitura, o macinatura, come quell’attività che, attraverso un processo meccanico, serve per ridurre un materiale in frammenti via via più piccoli.
Nel corso del tempo, con il termine mulino, si è affermato il significato di quell’insieme complessivo di macchinari, attrezzature e accessori organizzati per effettuare la macinazione dei cereali e trasformarli in semole, farine ed altre materie prime da utilizzare per uso alimentare.
Nell’iconografia pubblicitaria il mulino è rimasto quell’edificio situato nei campi di grano ondeggianti, lungo le rive di un corso d’acqua che, con il suo placido scorrere, fa girare la grande ruota da cui parte il lavoro di produzione della bianca farina.
I mulini moderni
Nella realtà i mulini sono complessi industriali tecnologicamente molto evoluti, nei quali, dopo che i prodotti in entrata vengono pesati, analizzati e stoccati in silos, parte il processo di trasformazione che, in estrema sintesi, è costituito dalle seguenti fasi principali:
- Pulitura e umidificazione dei cerali
- Rottura o macinatura, a vari livelli
- Setacciatura o separazione dei prodotti derivati
- Stoccaggio delle materie prime prodotte
L’intero processo è realizzato con vari tipi di macchinari, attrezzature e accessori, che comprendono sia tutti quelli necessari agli spostamenti dei prodotti lungo le fasi di lavorazione, come condotti pneumatici, nastri trasportatori e coclee e anche tutti i moderni motori elettrici che generano il moto necessario per il funzionamento di tutti i macchinari del mulino.
I moderni mulini sono completamente automatizzati e in grado di lavorare senza sosta 24/7. Per questo è importantissima l’attività di aziende in grado di fornire servizi e soluzioni di assistenza e supporto, non solo professionali e qualificati ma anche tempestivi, con tutti gli articoli, i ricambi e gli accessori necessari a mantenere operativo il mulino.
Articoli per mulini, ricambi e accessori. Richiedi subito maggiori info
In conclusione
Il mulino è da sempre sinonimo di lavoro “buono”, necessario ed indispensabile per fornire quei prodotti di qualità che tutti gli operatori del settore utilizzano quotidianamente per soddisfare le esigenze di alimentazione e di gusto dei consumatori.
Lavorare per garantire i servizi che ne permettono il miglior funzionamento possibile è il cuore dell’attività di ATIM che segue i propri clienti lungo tutto il processo di macinazione, fornendo articoli per mulini, ricambi e accessori. >> Clicca qui << se vuoi richiedere qualunque informazione o approfondimento in merito.