Come si puliscono i cereali prima della macinazione
Nell’industria molitoria, la pulitura dei cereali è un’importante operazione che viene effettuata prima della loro macinazione.
Lo scopo della pulitura è quello di eliminare tutte le impurità, come polveri e corpi estranei, normalmente presenti nella massa che potrebbero compromettere la qualità finale di semole e farine.
Le aziende come noi di ATIM, per essere pronte a fornire ai mulini tutto ciò che occorre per aiutarli nella loro quotidiana attività di produzione,
devono conoscere bene ogni fase del loro lavoro e tutte le diverse tipologie di macchinari utilizzati.
>> Clicca Qui << se vuoi richiedere informazioni sulla pulitura dei cereali direttamente ai nostri tecnici.
Una esperienza antica
La pulitura dei cereali rievoca immediatamente nell’immaginario collettivo le scene di vita che derivano dalle antiche tradizioni contadine.
In particolare questo concetto è così atavico da ritrovarlo come metafora in ambito religioso. Difatti, separare il grano dalla pula, simbolicamente, rappresenta la divisione di ciò che bene da ciò che non lo è.
La pulizia dei cereali da sempre viene eseguita sostanzialmente attraverso tre azioni, come la ventilazione, la battitura e la setacciatura
che, per separare i cereali dalle impurità, sfruttano la diversa natura dei corpi, come il peso e le dimensioni.
Macchinari specializzati
Logicamente, nell’industria molitoria, queste azioni vengono eseguite utilizzando svariate tipologie di macchinari specializzati, sia in base alle esigenze di lavorazione dei singoli impianti molitori, che del tipo di cereale da macinare, come grano, farro, orzo, avena, segale, riso, ecc.
Inoltre, grazie all’inarrestabile evoluzione tecnologica, le macchine odierne sono sempre più in grado di eseguire questi compiti alla perfezione.
L’operazione di pulitura dei cereali nei mulini può presentarsi suddivisa in tre momenti:
- la pre-pulitura, che viene effettuata subito dopo l’arrivo al mulino dei cereali e prima del deposito nei silos, proprio per rendere ottimale la permanenza nei depositi.
- la prima pulitura, che viene effettuata nel momento in cui il processo di lavorazione ha effettivamente inizio. Questa fase si conclude con la bagnatura dei cereali, dando inizio alla fase chiamata di condizionamento, durante la quale i cereali vengono messi a riposo per il tempo necessario affinché assorbano bene l’acqua aggiunta.
- la seconda pulitura, con cui si effettuano nuovamente alcune operazioni di pulizia, in modo da raggiungere il risultato ottimale prima della macinazione.
Funzioni specifiche
I macchinari utilizzati nei molini per effettuare la pulitura dei cereali sono classificabili attraverso la specifica funzione per cui sono stati realizzati:
- Tarara: è una macchina che rimuove dal cereale, tramite un forte flusso d’aria, tutte le parti leggere come paglie e polveri
- Svecciatoio o tamburo alveolato, che rimuove i semi di forma diversa da quelli del cereale in lavorazione, come per esempio il seme tondo della veccia, da cui prende il nome
- Buratto rotativo: che separa i corpi estranei per granulometria, catturandoli tramite il passaggio attraverso vagli forati
- Vagliatore o separatore o buratto piano, che setacciano i cereali per rimuovere impurità in base alle diverse dimensioni e peso specifico
- Spietratore, in grado di rimuovere dai cereali tutti gli elementi più pesanti
- Tavola densimetrica, che opera la separazione dei corpi estranei in base al differente peso specifico, tramite la vibrazione e il flusso d’aria
- Strofinatrice o spazzola, che puliscono i semi attraverso lo sfregamento per rimuovere le impurità attaccate alla loro superfice.
Queste macchine sono utilizzate singolarmente o in combinata, a seconda delle necessità del processo di pulizia.
La pulitura dei cereali
In conclusione
La pulitura dei cereali è una fase molto importante dell’intero processo di lavorazione dei cereali, in quanto è indispensabile per garantire la massima qualità delle farine e delle semole che vengono prodotte.
Chi si occupa di fornire assistenza alle industrie molitorie deve conoscere alla perfezione ogni tipologia di processo e di macchina da loro utilizzati, per fornire tempestivamente le soluzioni ad ogni problema, come facciamo ogni giorno noi di ATIM.
Per ogni necessità o richiesta di informazioni >> Clicca qui << subito ed entrerai in contatto con i nostri tecnici specializzati ed esperti.