Quali sono le fasi di lavorazione dei cereali?
Il processo eseguito dai mulini per trasformare i preziosi cereali nei prodotti richiesti ed utilizzati per l’alimentazione, viene comunemente definito con il termine molitura o macinazione.
In realtà chi opera nel settore sa che la macinazione è solo una delle fasi che compongono l’intero processo.
In particolare, chi si occupa di fornire assistenza, ricambi e accessori ai mulini, deve conoscere nei minimi dettagli il funzionamento dell’intero ciclo di lavorazione, come anche le sue continue evoluzioni tecnologiche.
Per questo noi di ATIM, per aiutare le aziende del settore a mantenere alti gli standard di produzione, formiamo in modo costante e continuo i nostri tecnici.
Vuoi parlare con un tecnico? Se sei alla ricerca di informazioni sulla lavorazione dei cereali >> Clicca qui << ed invia subito una richiesta di contatto.
Le domande più frequenti
- Come vengono lavorati i cereali?
- Quali sono le fasi della lavorazione del grano?
- Quali sono le fasi di produzione della farina?
Questi sono alcuni degli interrogativi che vengono utilizzati per cercare le informazioni sull’argomento in questione. Vediamo di offrire una risposta semplice, schematica e soprattutto utile.
Le operazioni da eseguire
Per rappresentare tutte le fasi della lavorazione dei cereali abbiamo deciso di descrivere quelle che vengono utilizzate in particolare per il grano, ma che concettualmente sono simili da tutti i restanti tipi di cereali.
Seguiamo le operazioni che il mulino deve eseguire per effettuare la produzione di semole, farine e svariati altri articoli definiti sottoprodotti, partendo dal momento in cui i cereali giungono al mulino.
Al momento dell’arrivo vengono effettuate le prime operazioni di verifica della quantità e della qualità del prodotto in ingresso.
La quantità viene misurata attraverso i sistemi di pesatura, mentre la qualità viene controllata attraverso le analisi su campioni del prodotto in ingresso. I risultati ottenuti verranno poi utilizzati per impostare le successive lavorazioni.
A questo punto i cereali vengono scaricati in punti appositamente attrezzati e avviati nei silos, i caratteristici contenitori cilindrici.
A partire da questo primo movimento interno al mulino, i cereali verranno spostati continuamente, per seguire le varie fasi di lavorazione, attraverso sistemi di tipo sia meccanico, come le coclee e i nastri trasportatori, che di tipo pneumatico, cioè funzionanti ad aria compressa.
Inoltre tutte le fasi della lavorazione saranno gestite e monitorate dai quadri di controllo computerizzati che ne rileveranno la perfetta esecuzione.
A questo punto i cereali sono pronti per essere lavorati.
Le fasi principali
- La prima fase della lavorazione è la cosiddetta pulitura, che serve per eliminare polveri e corpi estranei.
- La seconda fase è la bagnatura o condizionamento, che serve per portare i cereali alle migliori condizioni di temperatura e umidità per le successive fasi di lavorazione.
- Con la terza fase inizia la molitura vera e propria in quanto si eseguono le operazioni chiamate di decorticazione e di prima rottura. Con queste due operazioni si asportano dal seme (la cariossiode) gli strati esterni (i pericarpi). In questo modo si ottengono da una parte i cruscami e dall’altra l’endosperma.
- La quarta fase è quella della riduzione o rimacina, ossia la fase necessaria per ottenere le farine e le semole.
A seconda degli usi specifici a cui possono essere destinati, prima di essere avviati allo stoccaggio e al confezionamento, i prodotti possono essere miscelati, per migliorarne le caratteristiche.
A questo punto i prodotti sono pronti per partire dal mulino ed arrivare presso le sedi dei clienti.
Vuoi approfondire le fasi di lavorazione dei cereali?
>> Clicca qui << e chiedi info
In conclusione
In un mulino, ognuna delle fasi elencate, deve essere eseguita con grande cura e professionalità. Solo così si garantisce la massima efficienza dell’intero sistema e si ottengono prodotti di alta qualità.
Il compito delle aziende come noi di ATIM è di fornire ogni giorno ai mulini tutti gli articoli, i ricambi e gli accessori, oltre all’esperienza e alla preparazione, continuamente aggiornata. >> Clicca qui << subito e richiedi tutte le informazioni che desideri.